Chi siamo

Associazione Fideliter Excubat

Associazione Culturale Giovanile Fideliter Excubat è un’organizzazione senza scopo di lucro che da 5 anni promuove la cittadinanza attiva, la diffusione della cultura artistica, letteraria, musicale e dello sport. Inoltre rappresenta uno degli obiettivi principali dell’associazione la riscoperta e la promozione delle tradizioni locali attraverso la realizzazione di eventi e attività formative ed educative. Nel corso degli anni l’associazione si è fatta promotrice di alcuni eventi tradizionali della città di Gallipoli in particolare il Capodanno e il Carnevale di Gallipoli, principali attività artistico-culturali della tradizione locale. Gli eventi sono stato formativi per la crescita culturale e artistica dei soci che hanno collaborato con le realtà più emergenti del territorio per la lavorazione di materiali e strumenti utili a realizzare gli eventi stessi. L’associazione Fideliter Excubat si avvale delle seguenti azioni e strumenti:

  • protocolli di intesa con enti pubblici e privati;
  • seminari, assemblee, incontri, conferenze e programmi di formazione;
  • produzione e diffusione di materiale tecnico-scientifico, didattico, culturale e artistico.

    In particolare, Fideliter Excubat è composta da 25 soci, alcuni dei quali veri professionisti dell’arte della lavorazione dei materiali tipici del luogo e con esperienze quindi nell’animazione del territorio.
    Punto cardine dell’associazione è la crescita della propria componente sociale in ambito culturale ma anche lavorativo e legale. Infatti, il gruppo negli anni si è fatto promotore di alcune iniziative nel contesto della lotta alle mafie o comunque all’insegnamento della cultura della legalità.